Insegnamento "Letteratura vocale e strumentale [biennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2020/2021

Nome inglese
Art song repertoire literature  
Descrizione
La letteratura della musica vocale da camera per il duo canto-pianoforte. Ogni annualità sarà caratterizzata dallo studio di un autore o di un genere, alternando le aree linguistiche e i periodi, in modo che nelle due annualità previste si possano avvicinare repertori importanti in almeno due lingue diverse. Il corso prevede una parte di istruzione sulle basi della fonetica e della dizione della lingua del repertorio in programma (in collegamento con il corso di Dizione per il canto), una parte di analisi dei testi poetici e di analisi degli aspetti stilistici e interpretativi dei brani musicali, e infine una parte di studio del repertorio musicale in formazione di duo. Le lezioni teoriche si possono svolgere anche in modalità a distanza, mentre quelle sull'esecuzione musicale e l'interpretazione soltanto in presenza.  
Area FIT
 
Ore
20  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi
Permettere agli studenti dei corsi di Canto, Pianoforte e Maestro Collaboratore di ampliare la conoscenza del repertorio vocale nella formazione in duo col pianoforte (es. Lied tedesco, melodia francese, lirica da camera italiana, song in lingua inglese e altre aree linguistiche), con particolare attenzione al periodo romantico ottocentesco e fino al primo Novecento.  
Modalità d'esame
Esecuzione di un programma davanti a commissione, concordato col docente, inerente all'argomento di studio del corso e con un repertorio analizzato e preparato a lezione.  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Biennio  
Collettivo/individuale
Gruppo  
Debiti
No  
Mutuabile
No  
Accumulo ore
Sì  
Attivo
Sì  
Creazione
18/10/2020  
Ultimo aggiornamento
18/10/2020  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 3 Crediti
Tipologia C 3 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti