Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Intavolature e loro trascrizione per chitarra  
Docente
Albiani Giorgio  
Anno accademico
2021/2022  
Programma

Metodologia di insegnamento
L'insegnamento verrà svolto con lezioni frontali collettive e attività di laboratorio.
Obiettivi formativi del corso

Il corso fornisce agli studenti le fondamentali conoscenze filologiche dei testi in intavolatura per chitarra a quattro e cinque ordini di corde attraverso la pratica della trascrizione. Dall’analisi dei testi per chitarra, condotte su facsmili, e dei trattati d’epoca si procederà alla razionale consapevolezza delle semiografie dell’intavolatura, iniziando dal XVI sino XVIII secolo, in relazione alla notazione moderna. Lo studio delle fonti e la lettura diretta dell’intavolatura su chitarra a cinque ordini, modello Voboam sec. XVII, in dotazione del Conservatorio, condurrà gli studenti ad una piena consapevolezza della scrittura chitarristica in intavolatura, della trascrizione e delle tematiche ad esse legate, compreso lo studio ‘Prassi esecutive e repertori’, dal Cinquecento al Settecento.

Programma
- notazione della musica rinascimentale e barocca
- accordature della chitarra, del liuto, della vihuela, della tiorba
- intavolature per chitarra rinascimentale e strumenti coevi
- chitarra ‘alla spagnola’, intavolatura alfabetica e mista
- intavolatura italiana e francese per chitarra
- abbellimenti e altre segnaletiche delle intavolature
- criteri generali nella trascrizione in notazione moderna dell’intavolatura per chitarra
- fonti dell’intavolatura per chitarra

Esame
1) Trascrizione di un’intavolatura per chitarra assegnata tre ore prima dalla commissione.
2) Discussione di alcuni lavori realizzati durante il corso.













 
Bibliografia

Bibliografia
- Tonazzi B., Liuto, vihuela e chitarra, Berbén, Ancona 1971.
- Tyler J. and Sparks P., The Guitar and Its Music: From the Renaissance to
the Classical Era,
Oxford University Press, Oxford 2002.
Dell’Ara M., Calligrafia secolare della chitarra, Rosa Sonora, L’Artistica Savigliano 2009


Facsimili di intavolatura per chitarra
- Int. italiana:
- F.Corbetta, Varii scherzi di sonate (1648), Spes, Firenze 1983.
- A.M.Bartolotti, Libro primo et secondo (ca. 1640-1655), Minkoff, Geneve 1984.
- G.Sanz, Instruccion de musica (1674-1697), Csic, Zaragoza 1979.

- Int.francese:
- F.Corbetta, La Guitarre Royalle (1671), Minkoff, Geneve 1975.
- R. de Visée, Livre de guitarre. Livre de pièces de guitarre (1682-1686), Minkoff, Geneve 1992.
- F.Campion, Nouvelle découvertes sur la Guitarre (1705), Performers’, New York 135


Trattati d’epoca
- Bermudo J., Declaración de instrumentos musicales dirigido al illustrissimo señor el señor don Francisco de Çuñiga Conde de Miranda, señor de las casas de avellaneda y baçan &c. compuesto por el muy reverendo padre fray Iuan Bermudo de la orden de los menores. 1555". Facsmile, Maxtor, Valladolid, 2009.
- Galilei, V., Fronimo, dialogo sopra l'arte del bene intavolare et rettamente sonare la musica negli strumenti artificiali sì di corde come fiato et in particolare nel liuto, arricchito et ornato di novità, di concetti et d'essempi, Venezia, Girolamo Scotto, 1584. Facsimile,  Forni, Bologna

- Matteis, N., The false consonances of Musik (1682). Facsmile, Chantarelle, Heidelberg 












 

 
Note
Software: Fronimo 3.0  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
20 ore  
Creazione
12/07/2021  
Ultimo aggiornamento
12/07/2021