Corso COMPOSIZIONE (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2020/2021

Codice corso
DCPL15A  
Requisiti di ammissione

Diploma Accademico di I livello, Laurea, Diploma di Previgente Ordinamento congiunto a Diploma di Scuola Secondaria Superiore o altro titolo di studio conseguito in una scuola non italiana e riconosciuto equipollente. I candidati devono essere in possesso delle competenze sufficienti per l’esecuzione del programma di ammissione richiesto per ogni disciplina.  
Durata
2 anni  
Ore obbligatorie
290 ore  
Modalità esame di selezione

  1. Per gli studenti in possesso del diploma di Composizione o del diploma della Scuola sperimentale di Composizione e del diploma di scuola secondaria superiore o titoli equipollenti e/o per gli studenti in possesso di un diploma accademico di primo livello in Composizione conseguito presso i Conservatori e gli IMP.
    IN VIDEOCONFERENZA - Test scritto (1 ora). Saranno presentate alcune pagine musicali con quesiti a risposta multipla inerenti: voci, strumenti, orchestrazione, stile, forma, tecniche di composizione.
    Colloquio di carattere generale sulle problematiche compositive inerenti alcune composizioni presentate dal candidato da inviare in formato pdf all’Ufficio di organizzazione degli esami d’ammissione ammissioni@consfi.it. Valutazione del curriculum

  2. Per gli studenti in possesso di laurea o titolo equipollente e con competenze musicali non certificate da un diploma specifico di composizione: - Esame del curriculum formativo del candidato;

    PROVE SCRITTE - Verifica delle capacità compositive e di analisi attraverso una serie di prove integrative, stabilite dalla commissione in relazione ai titoli di studio già acquisiti; al candidato sarà inviata una convocazione per lo svolgimento a casa di tali prove con una email che conterrà il tema della prova da svolgere e restituire in formato pdf entro la scadenza indicata nella comunicazione stessa.


    IN VIDEOCONFERENZA - Prova orale volta all'accertamento del tipo di competenze musicali e culturali ed eventuale discussione sui lavori analitico- compositivi presentati dal candidato da inviare in formato pdf a ammissioni@consfi.it entro il 30 settembre 2020 ore 22,00.



 
Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di secondo livello in Composizione, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica.
A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi più rappresentativi. Specifiche competenze dovranno essere acquisite nell’ambito della strumentazione, dell’orchestrazione, della trascrizione e dell’arrangiamento.
Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo di specifiche conoscenze relative ai modelli analitici e teorici riferiti alla musica.
Al termine del Biennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi allo specifico ambito compositivo.
 
Sbocchi occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Composizione musicale
- Trascrizione musicale
- Arrangiamento musicale
 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
18/06/2020  
Ultimo aggiornamento
28/09/2020