Corso CANTO (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2020/2021

Codice corso
DCPL  
Requisiti di ammissione
Diploma Accademico di II livello  
Durata
2 anni  
Ore obbligatorie
385 ore  
Modalità esame di selezione
Il candidato eseguirà un gruppo due o più brani (uno a propria scelta e gli altri indicati dalla Commissione) tratti dal seguente programma :
1. Una scena d’opera in italiano preceduta obbligatoriamente da un recitativo (e con cabaletta, se prevista)
2. Due arie d’opera a libera scelta
3. Un brano di musica vocale da camera (Lied, mélodie, lirica da camera, song, etc.) oppure un’aria solistica tratta da un oratorio (o cantata, mottetto, messa, sequenza, musica sacra etc.).
Il programma deve comprendere repertorio vocale in non meno di due lingue diverse (escluso da questo conto il latino delle arie di musica sacra). I brani devono essere eseguiti nella loro lingua originale e sono ammesse le trasposizioni di tonalità solo per il repertorio da camera.
L'esame si concluderà con un colloquio motivazionale ed attitudinale. È obbligatoria l’esecuzione a memoria delle arie d’opera.
Il giorno dell’esame il candidato dovrà presentare alla Commissione i un dettagliato programma d’esame (autore, titolo completo, autore del testo poetico, numero d’opus/catalogo, etc.), con l’indicazione del nome e cognome del collaboratore al pianoforte.

NOTA IMPORTANTE: È necessario che i candidati si presentino con un proprio accompagnatore pianistico di fiducia, in quanto l'Istituto non mette a disposizione accompagnatori al pianoforte per esami di candidati esterni.
La commissione si riserva di verificare la conoscenza musicale previa
lettura a prima vista di un brano lirico e quella della dizione e lingua italiana previa lettura declamata di un brano di prosa letteraria.  
Sbocchi occupazionali
settore artistico-disciplinare  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
18/06/2020  
Ultimo aggiornamento
18/06/2020